Violenza sulle donne, Pronto Donna: "casi in aumento, già 400 al 31 ottobre del 2024"
ArezzoTV
“Signal for help”, in italiano segnale di aiuto è il gesto che chi subisce violenza può fare per lanciare un segnale di SOS. Palmo aperto e poi chiuso con il pollice all'interno, se vedete una donna o chiunque altro fare questo gesto allertate le forze dell'ordine.
Lo ha fatto una donna pochi giorni fa a Roma per segnalare ai carabinieri la situazione di pericolo in cui si trovava. Questo gesto e il numero 1522 sono i primi da tenere ben presenti quando si ha bisogno di aiuto. Ad Arezzo opera ormai da tanti anni il centro anti violenza Pronto Donna.
Proprio nelle scorse ore hanno diffuso i dati dal loro osservatorio che, come nel caso del codice rosa al pronto soccorso di Arezzo, parlano di un aumento. Nel 2023 sono state oltre 300 le richieste di aiuto, mentre al 31 ottobre di quest’anno sono già più di 400 di cui 32 hanno fatto accesso alla struttura di emergenza. Oltre al lavoro quotidiano, inserito nella rete istituzionale, è forte l’impegno per la raccolta fondi affinché i locali di viale Michelangelo 8 possano essere allestiti per creare un adeguato luogo di lavoro e un’accoglienza dignitosa, riservata e protetta per tutte coloro che si rivolgono a Pronto Donna.