Caso Coingas, Macrì assolto. Per Ghinelli condanna a tre mesi
ArezzoTv
È stata pronunciata alle 11,50 di oggi la sentenza di primo grado sul caso Coingas.
Il collegio giudicante presieduto dal giudice Filippo Ruggiero si è riunito in camera di consiglio e dopo pochi minuti ha letto il dispositivo in aula.
Il sindaco di Arezzo Alessandro Ghinelli, è stato condannato a tre mesi per favoreggiamento reale per il filone Multiservizi ed assolto dall'accusa di abuso d'ufficio. Potrà quindi continuare a fare il sindaco.
"Farò il sindaco fino al 2025 - ha detto in aula ai giornalisti - questa vicenda ha tolto tempo alla mia attività amministrativa".
Francesco Macri, ex presidente di Estra, è stato assolto dalle accuse di peculato ed abuso d’ufficio.
L’avvocato fiorentino Pier Ettore Olivetti Rason è stato invece condannato a 3 anni per peculato ed interdetto dai pubblici uffici.
Roberto Bardelli, era accusato di corruzione ed è stato condannato ad un anno. Stessa condanna per l’ex presidente di Multiservizi Luca Amendola.
Il commercialista aretino Marco Cocci è stato assolto dall’accusa di peculato.
Infine assolti anche Mara Cacioli, ex dipendente Coingas, Stefano Pasquini, avvocato, Franco Scortecci, attuale Presidente di Coingas, Lorenzo Roggi, presidente di Arezzo Casa e Alberto Merelli attuale assessore del comune di Arezzo.