Legionella: un altro contagio nell'Aretino
ArezzoTv
Un altro contagio da Legionella nell’Aretino.
Si tratta di una donna 90enne “con fragilità dovute alla presenza di importanti patologie”, precisa la Asl Toscana Sud Est, ospite di una Rsa nella Valdichiana aretina.
La donna è stata ricoverata presso l’ospedale della Fratta a Cortona, le sue condizioni sono stabili e nei prossimi giorni dovrebbe essere dimessa, fanno sapere i sanitari.
Il servizio di igiene pubblica dell’azienda sanitaria ha effettuato i campionamenti sull’acqua e sull’impianto idrico ed è in attesa dei risultati per i quali occorrono circa 15 giorni. Nel frattempo sono state prescritte alla Rsa una serie di provvedimenti per la sanificazione. Successivamente saranno ripetuti i controlli con ulteriori campionamenti. Questo per il territorio aretino è il terzo caso di contagio. Gli altri due casi erano state due donne ricoverate per motivi diversi e in tempi diversi in due strutture sanitarie private della città di Arezzo. Le due donne sono poi decedute. In altri due casi, ma questa volta senza contagi, era stata invece riscontrata la presenza del batterio della Legionella. Si tratta degli spogliatoi di Estra, nella sede aretina dell’azienda e della scuola di Montagnano nel comune di Monte San Savino. In entrambi i casi le strutture sono rimaste chiuse per alcuni giorni, la scuola riaprirà domani 23 marzo, ma non è intervenuta l’azienda sanitaria e non ci sono stati contagi.