Papilloma virus, open day per la vaccinazione in Toscana
ArezzoTV
Il 17 novembre è la Giornata mondiale per l’eliminazione del carcinoma della cervice uterina. Un appuntamento importante per sensibilizzare la popolazione sulla necessità della prevenzione e l’importanza di vaccinarsi contro il Papillomavirus (HPV), responsabile di infezioni che provocano lesioni che possono trasformarsi in forme tumorali al collo dell’utero.
Il carcinoma della cervice uterina, infatti, secondo il rapporto “Global Cancer Statistics 2020”, è al quarto posto tra i tumori più comuni nelle donne e rappresenta il 6,5 per cento di tutti i tumori che vengono diagnosticati nel sesso femminile. In Italia ogni anno si registrano circa 2.400 nuovi casi, pari all’1,3 per cento di tutti i tumori diagnosticati nelle donne. Nel nostro Paese la sopravvivenza, a 5 anni dalla diagnosi, delle pazienti con tumore della cervice uterina è del 68 per cento.
La Regione Toscana promuove un Open Day di vaccinazione contro il Papillomavirus il 24 e 25 novembre prossimi, a cui aderirà fattivamente anche la Asl Toscana Sud est: il 24 novembre i Pediatri di libera scelta e i Medici di medicina generale offriranno la vaccinazione nei loro ambulatori, mentre il 25 novembre in occasione dell’Open Day saranno i Centri vaccinali delle Asl toscane a somministrare la vaccinazione, senza necessità di prenotazione. La vaccinazione è gratuita e raccomandata per i ragazzi dagli 11 ai 18 anni, per le ragazze dagli 11 ai 26 anni e per i soggetti appartenenti alle categorie a rischio individuati dalla Regione. Oltre questi limiti di età per vaccinarsi sarà necessario pagare il ticket sanitario.
Open Day 25 novembre – Orari e sedi dell’Azienda Usl Toscana Sud Est dove sottoporsi a vaccino HPV:
Tutte le sedi saranno aperte con orario continuato dalle ore 12.00 alle 18.00
Arezzo - Centro Vaccinale Dipartimento della Prevenzione, Via Campo Di Marte 25
Camucia - Poliambulatorio Camucia, Via Capitini 6
Montevarchi - Ospedale Della Gruccia, P.zza Del Volontariato 1
Bibbiena - Poliambulatorio Bibbiena, Via G. Di Vittorio 1
Sansepolcro - Poliambulatorio Sansepolcro, Via Santi Di Tito 24
Siena - Centro Vaccinale Dipartimento della Prevenzione, Strada Del Ruffolo 4
Montepulciano - Ambulatorio Vaccinazioni Ospedali Riuniti Della Val Di Chiana, Via Provinciale 5 Nottola
Poggibonsi - Centro Vaccinale Dipartimento Della Prevenzione, Via di Salceto 91
Grosseto - Centro Vaccinale Dipartimento della Prevenzione, Villa Pizzetti, Via Cimabue 109
Orbetello - Presidio Ospedaliero San Giovanni Di Dio, Loc. Madonnella