Mercato delle Pulci, ancora un record. Per l'edizione di febbraio ci sono già gli espositori

| durata 00:02:46


ArezzoTV

Sono le nove di una domenica di metà ottobre, per altro di bel tempo e già il Grande Mercato delle Pulci pullula di visitatori. L’evento ospitato ieri e sabato all’Arezzo Fiere e Congressi ha fatto il pieno di visitatori. Oltre 20mila presenze.
Due i settori, uno destinato a privati cittadini e uno a vintage, antiquariato, collezionismo, handmade di hobbisti, negozi e partite iva.
La forza che muove questo esercito di venditori, improvvisati e non, è una sola: la passione per una seconda vita degli oggetti.
Angiolo ha 80 anni arriva dal Valdarno, e’ un veterano.
Si presenta nei padiglioni dell’Arezzo Fiere e Congressi vestito da geisha.
“Amo rendere vivo il riciclo - ci racconta - questo in fondo deve essere un gioco e un piacere. C’è una particolare emozione nel comprare un oggetto, la stessa emozione cerco di trasmetterla alla persona che acquistano”. Queste ed altre le storie che ha catturato con il suo obiettivo
Gabriele Galimberti, fotografo del National Geographic, The Sunday Times, Le Monde, La Repubblica e Marie Claire, per una campagna fotografica con i partecipanti storici del mercato e gli oggetti del cuore che non riescono a vendere.
Ne ha uno anche Galimberti.
“Ho una foto, una Polaroid, la tengo nel portafoglio - ci racconta - e’ una scarpa fritta che ho fritto per una campagna pubblicitaria, mia nonna diceva sempre “fritta e’ buona anche una scarpa!”. La foto e’ andata in copertina”.
Le storie si rincorrono di banco in banco. Mario, appassionato di ceramiche, arriva da Fiumicino.
“Abbiamo iniziato a collezionare ceramiche di un certo valore 25 anni fa - ci racconta - da lì e’ nata la passione per il vintage e l’ antiquariato . Ci siamo ritrovati con tantissime cose a casa e quindi c’è stata la necessità di venderle e nel tempo stesso speriamo di trasmettere ai giovani la passione per questi oggetti”.
Nel corridoio artistico l'associazione Imago ha offerto al pubblico sessioni di ritratti e banco ottico e la mostra Fotopoesia in collaborazione con Tagete. E ancora animazione per i bambini con tante associazioni del territorio. Come sempre tante le associazioni di volontariato a cui l'evento dà spazio per raccogliere fondi. E poi l'ingrediente più bello e unico di questo mercato: la gente che si guarda negli occhi, si scambia un pensiero, si conosce anche per i pochi minuti che servono a contrattare un articolo. Ma tanto basta per fare del Mercato delle Pulci qualcosa di unico ad ogni edizione. Ormai la creatura di Silvia Ciarpaglini, partita con una decina di banchi a Campo di Marte, e’ diventata grande.
"Sicuramente ci troviamo nella difficoltà di avere una quantità di iscrizioni che non riusciamo a gestire - afferma Silvia Ciarpaglini organizzatrice - per la prima volta abbiamo completamente il numero per fare una seconda edizione a febbraio quindi non apriremo neanche le iscrizioni per la prossima edizione quindi diciamo che adesso stiamo ragionando su come gestire questo tipo di grandezza e partecipazione".

Altri video nella stessa categoria

Incantum, Monte San Savino a Lume di candela
00:02:52 - Lunedì, 20 Ottobre 2025
ArezzoTV
A lezione con Kledi il ballerino ospite de La Maison della Danza
00:02:11 - Lunedì, 20 Ottobre 2025
ArezzoTV
Torna il Grande Mercato delle Pulci con iscritti record
00:01:33 - Sabato, 18 Ottobre 2025
ArezzoTV
Dal 15 novembre al 6 gennaio torna Arezzo Città del Natale
00:02:51 - Mercoledì, 15 Ottobre 2025
ArezzoTV
Il cielo della Valdichiana colorato dalle Mongolfiere
00:01:48 - Sabato, 11 Ottobre 2025
ArezzoTV
Ad Arezzo è tornato il giro del mondo del gusto
00:02:02 - Venerdì, 10 Ottobre 2025
ArezzoTV
E' tornata ad Arezzo la Fiera Antiquaria
00:01:35 - Sabato, 04 Ottobre 2025
ArezzoTV
Casa Bruschi, fine settimana con Fiera Antiquaria e Ottobrì
00:01:08 - Venerdì, 03 Ottobre 2025
ArezzoTV

Redazione

  • via Ramelli, 39 Arezzo
  • +39 0575 98 4439
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pubblicità

Arezzo TV
VIDEONEWS S.r.l.
Via Ramelli, 39 Arezzo

Direttore responsabile
Greta Settimelli

Partita Iva
01836590511

Reg. Trib.
AR 88/1988

Copyright © 2023 Arezzo TV. Tutti i diritti riservati.
Realizzato da Click & Fly Arezzo 2023 Soluzioni web  video  fotografia  drone
applicativo video yutub 2023 by clickandfly