Cavriglia, il cantiere di Publiacqua SpA ha preso avvio in Via dei Tigli nella località Neri
ArezzoTV
Il cantiere, allestito da Publiacqua SpA ha preso avvio in Via dei Tigli nella località Neri (SP 14 delle Miniere). Il lavoro interesserà la viabilità della frazione Neri e Castelnuovo dei Sabbioni, al fine di consentire il collettamento dei reflui di Neri. Come Amministrazione Comunale di Cavriglia abbiamo, da sempre, considerata la realizzazione della condotta fognaria, a servizio delle frazioni di Neri e Castelnuovo dei Sabbioni, una delle principali priorità della nostra azione amministrativa.
Tale intervento garantirà la totale messa in sicurezza ambientale per il lago di Castelnuovo, oggetto dell'attività di riqualificazione dell'ex area mineraria.
La salubrità dei luoghi, così come la messa in sicurezza del lago, sono da sempre prioritari per questa Amministrazione che, grazie alla proficua e continua collaborazione con Publiacqua, ha ottenuto tale importante risultato. I lavori comportano un investimento di oltre 4,5 milioni di euro.
Tale cantiere rappresenta il completamento dell'intervento concluso nel 2021 e che ha permesso di collegare una parte dell'abitato di Castelnuovo dei Sabbioni con il collettore fognario di Bomba.
L'intervento consiste nella realizzazione di una condotta con relative stazioni di pompaggio e sollevamento, che consentono il trasporto dei reflui di queste due importanti frazioni del Comune all'impianto di Depurazione, sito nel comune di San Giovanni Valdarno.
L'esecuzione dei lavori richiederà circa un anno di attività.
In questa prima fase il cantiere comporterà l'istituzione di un senso unico alternato in Via dei Tigli, regolamentato da impianto semaforico attivo nelle ventiquattro ore.
“Tale risultato è per noi motivo di soddisfazione, visto anche l'impatto positivo che avrà per l'ambiente e per la qualità delle acque del Lago di Castelnuovo, beneficiando a valle del centro abitato, all'interno dell'area mineraria che è, anch'essa, attualmente oggetto dei lavori di riqualificazione” – queste le parole del Sindaco Leonardo Degl'Innocenti o Sanni.
“L'ampliamento della rete fognaria e il collegamento alla depurazione degli abitati che finora ne erano sprovvisti – ha affermato il presidente di Publiacqua, Nicola Perini - è un obbligo che sentiamo non solo per rispondere alle normative italiane ed europee: la dispersione dei reflui nell'ambiente non è più, oggi, accettabile e noi, insieme ai Comuni, stiamo lavorando perché sempre più cittadini possano usufruire della depurazione. Come ho detto, è un obbligo morale e civile per noi, ancora prima che un dovere dettato dalle normative: ampliamo la depurazione per tutelare l’ambiente, che è un ‘bene comune’ che tutti abbiamo a cuore”.
“Publiaqua – ha aggiunto il presidente – in questi anni ha investito moltissimo e oggi possiamo affermare che la Toscana è una delle poche regioni fuori da ogni infrazione europea per fognatura e depurazione. È un grande risultato che si deve al lavoro dei gestori e delle amministrazioni comunali, ma soprattutto ai cittadini che hanno dato un contributo ambientale straordinario per il loro territorio attraverso la tariffa del servizio idrico”.