Arezzo, ospedale San Donato. Ancora ferme le nuove sale operatorie
ArezzoTV
A mettere in crisi l'ospedale aretino, in questi giorni colpito anche da infiltrazioni d'acqua piovana, è stato guasto tecnico al gruppo frigo nel nuovo blocco operatorio che si era verificato lo scorso 12 agosto. Le attività sono state tutte riprogrammate e garantite le urgenze, ma il disagio per la popolazione c'è è inutile negarlo. “Il malfunzionamento - scriveva la Asl nella nota del 12 agosto - era stato acuito dalle alte temperature. Per assicurare una corretta climatizzazione delle sale chirurgiche e il regolare svolgimento degli interventi, sono stati predisposti due gruppi frigo portatili aggiuntivi, in supporto alle macchine esistenti. Ci sono i necessari tempi tecnici per la messa in funzione, le unità saranno pienamente operative entro martedì prossimo (19 agosto)”.
Così è stato, ma di fatto le sale operatorie ancora non sono operative. Sarà necessario ancora qualche giorno prima che si possa tornare alla normalità. Gli standard richiesti da ambienti come le sale operatorie sono molto elevati e particolari e per questo si renderà necessario ancora tempo prima di arrivare alla piena operatività che dovrebbe essere raggiunta all’inizio dell’ultima settimana di agosto.
“Il gruppo frigo colpito dal guasto – aveva precisato la Asl - non è stato interessato dai lavori per la realizzazione delle nuove sale del blocco operatorio. La sostituzione delle macchine per il condizionamento d’aria era già in programma: l’intervento è previsto il prossimo autunno per un investimento totale di circa 800.000 euro”.