Noi Moderati: "valorizzare i consiglieri regionali uscenti per i capolista"
ArezzoTV
Dopo il no di Lucia Tanti alla candidatura per Noi Moderati alle prossime regionali, arriva un commento da parte del partito di Maurizio Lupi, che sarà in Toscana il prossimo 6 settembre.
“Noi Moderati è un partito con delle regole che valgono in Toscana come nel resto d'Italia –si legge nella nota - l'ufficio di presidenza nazionale da tempo ha deliberato di presentare le proprie liste in tutte le scadenze elettorali, elezioni regionali incluse, liste aperte al mondo civico e alla società civile. Proprio per raggiungere questo obiettivo la linea politica e la gestione delle liste in Toscana è stata affidata al settore organizzativo nazionale che, sin dall'incarico ricevuto a metà luglio e dalle prime riunioni, ha chiesto la disponibilità di candidarsi a tutti i dirigenti del partito e a tutti gli eletti comunali e regionali, verificando sino all'ultimo ed anche in questi ultimi giorni, questa possibilità, mantenendo la riservatezza nell'interesse e nel rispetto di tutti”.
Il territorio aretino, secondo la nota, non avrebbe espresso nomi.
“Tali disponibilità non sono pervenute da Arezzo – prosegue la nota - conseguentemente il partito ha lavorato per completare le liste ed assicurare il massimo risultato possibile. La scelta dei capolista ad Arezzo e a Grosseto è quella di valorizzare i consiglieri regionali uscenti, cosa per altro abituale non solo per Noi Moderati, ma di fatto per la maggior parte dei partiti”.
Per Arezzo la figura su cui alla fine si è trovato una convergenza è quella di Marco Casucci. Infine una nota polemica, rispetto alla riunione del direttivo provinciale ieri (4 settembre) a pochi giorni dall'arrivo in Toscana del leader nazionale Maurizio Lupi. Dai vertici nazionali era stato chiesto di posticipare l'assemblea.
“Dispiace che la riunione provinciale di Arezzo convocata per giovedì 4 settembre non sia stata posticipata, come richiesto, a sabato 6 settembre in concomitanza con la presenza del leader di Noi Moderati Maurizio Lupi – conclude la nota - sarebbe stata un occasione per impreziosire l'incontro ed iniziare la campagna elettorale anche in questa provincia”.