Un nuovo locomotore per TFT. Porterà i conci dell'alta velocità a Firenze
ArezzoTV
Arriva dalla Repubblica Ceca la nuova locomotiva che, per TFT, porterà i conci per l'alta velocità dall'Aretino a Firenze. E' stato presentato ieri presso la stazione di Pescaiola, ad Arezzo, un moderno locomotore “EffiShunter 1000” che va ad aggiungersi all'unità già in servizio, portando a due il numero di mezzi di questa tipologia nella flotta TFT.
“Negli ultimi anni TFT (Trasporto Ferroviario Toscano ndr) si è contraddistinto sempre di più per l'attività di trasporto merci – afferma il presidente di TFT Maurizio Seri - che ci sta dando grossi risultati dal punto di vista economico, ma anche ambientale perché con queste nostre attività riusciamo a sottrarre tanti mezzi pesanti dalle strade. Avere un ulteriore locomotore ci consente di poter allargare questo servizio”. La nuova macchina ha rappresentato un investimento importante.
“E' costato circa tre milioni di euro – conferma Seri – è un locomotore di ultima generazione con consumi ridotti quindi, c'è un vantaggio anche dal punto di vista ambientale. Inoltre questo locomotore potrà essere utile anche per quanto riguarda il soccorso in linea. Ci possono essere dei treni che hanno delle avarie e con questo locomotore andiamo in linea, li portiamo al deposito per poi essere sistemati”.
Il trasporto dei conci per l’alta velocità di Firenze parte da Lucignano e arriva Firenze Campo di Marte, un'attività che è in essere già da due anni e adesso con questo nuovo investimento potrà essere potenziata.
“I conci partono da Lucignano e arrivano dentro il cantiere a Firenze – afferma Bernardo Mennini presidente di LFI - da Lucignano vengono trasportati nella linea LFI fino ad Arezzo, poi da lì entrano nella linea RFI e vanno fin dentro il cantiere. Questo toglie i camion delle strade. Abbiamo fatto un conto, nell’arco del contratto saranno tolti dalle strade circa 12.000 camion. Un aspetto importante per sicurezza e ambiente”.
Il nuovo arrivo conferma l'impegno di TFT nello sviluppo del comparto merci, accanto al trasporto passeggeri che ogni giorno serve le linee Arezzo-Stia e Arezzo-Sinalunga. Per questo servizio, una buona notizia, non ci saranno aumenti quest'anno per quanto riguarda gli abbonamenti scolastici e annuali.
“LFI e TFT, insieme a Regione Toscana, hanno scelto di non aumentare i prezzi degli abbonamenti – spiegano Maurizio Seri, amministratore unico di TFT, e Bernardo Mennini, presidente di LFI – per consolidare il rapporto con i nostri utenti e convincere chi ancora non lo fa che viaggiare in treno è una scelta vincente: consente di risparmiare, ridurre lo stress e spostarsi in sicurezza”.
Attenzione poi alla sicurezza, di chi viaggia e di chi lavora.
“È stato confermato il servizio di vigilanza a bordo, molto apprezzato dagli utenti perché contribuisce a prevenire situazioni di disagio e a garantire un viaggio più sereno – concludono Seri e Mennini - parallelamente TFT sta valutando l’assunzione di nuovo personale viaggiante per rafforzare ulteriormente la presenza a bordo e tutelare i passeggeri. A queste misure si aggiungono le 32 telecamere di videosorveglianza già attive sui convogli e i 16 posti riservati alle donne, collocati vicino alla cabina di guida”.