In tanti alla "Run for Franci", la corsa per ricordare Francesco Mazzerelli
ArezzoTV
Un abbraccio collettivo quello di Foiano della Chiana . Il giovane di 33 anni, morto lo scorso 16 settembre dopo aver lottato contro una grave malattia.
Solo tre giorni prima, il 13 settembre, aveva coronato il sogno di sposare la compagna di una vita, Annarita.
Per ricordarlo, gli amici hanno ideato la "Run for Franci", una camminata che ha unito simbolicamente Foiano e il Valdichiana Village, dove Francesco lavorava. La data non è casuale: il 28 settembre Francesco avrebbe compiuto 34 anni.
La camminata “Run for Franci”, ha visto la presenza di centinaia di persone che hanno percorso insieme le strade del paese fino al Valdichiana Village, in un clima di commozione, solidarietà e grande senso civico.
L’iniziativa ha avuto un forte significato non solo affettivo, ma anche concreto: grazie alla vendita delle magliette dedicate a Francesco, il ricavato sarà interamente devoluto alla ricerca, nel solco dei valori di generosità che lui stesso incarnava.
Il Sindaco di Foiano della Chiana, Jacopo Franci, ha espresso soddisfazione e riconoscenza per la riuscita della manifestazione: “Oggi Foiano ha dato una straordinaria dimostrazione di comunità. La partecipazione così numerosa e sentita è un segno del profondo affetto che tutti proviamo per Francesco, ma anche della forza del legame che unisce i cittadini del nostro paese. Voglio ringraziare di cuore quanti hanno contribuito all’organizzazione, a partire dagli amici di Francesco che hanno ideato l’iniziativa e la raccolta fondi, la Polizia Municipale e l’arma dei carabinieri per la sicurezza del percorso, le associazioni coinvolte e tutti coloro che hanno preso parte a questa giornata. È stato un momento di memoria, ma anche di speranza, che rafforza il nostro essere comunità.”
La “Run for Franci” resterà come testimonianza di quanto sia forte e autentico il senso di appartenenza a Foiano e di come, anche nel dolore, si possa trovare unità e forza collettiva.