Inflazione, Arezzo tra le città più care d'Italia
ArezzoTV
Arezzo tra le città più care d'Italia. A dirlo sono i dati territoriali Istat relativi all'inflazione di luglio, in base ai quali l'Unione Nazionale Consumatori ha stilato la classifica delle città più costose d'Italia, in termini di aumento del costo della vita.
Decisamente non invidiabile il primato di Arezzo, dove a luglio la corsa dei prezzi ha segnato un +2,3 per cento, che in valori assoluti è pari a un incremento medio su base annua di oltre 600 euro a famiglia. In testa alla graduatoria c'è Rimini, città romagnola dove l'inflazione tendenziale pari a +2,8%, per una spesa aggiuntiva su base annua, equivalente a 771 euro per una famiglia. Poi Bolzano e Belluno. In Toscana la città con il dato più alto, però, non è Arezzo, ma Pistoia che con un'inflazione del 2,4%,è la quarta più alta del Paese. Seguono Padova e Arezzo.
E' toscano il primato esattamente contrario. La città più virtuosa d'Italia è Pisa, dove con +0,6%, l'inflazione più bassa d'Italia, qui si ha un aumento annuo di 162 euro. Al secondo posto Campobasso, +0,7% e al terzo Benevento +0,8%.