Addio a Gualberto Gualdani, "l'uomo del ponte". Memoria storica di Ponte Buriano
ArezzoTV
Addio a Gualberto Gualdani, memoria storica di Ponte Buriano.
Aveva 79 anni, è morto domenica scorsa, stroncato da un infarto. Era nato a Ponte Buriano, era stato geometra del comune di Arezzo, fondatore e presidente dell'associazione Borghi d'Arno. Luogo al centro dei suoi interessi. Assieme allo storico dell'arte Carlo Starnazzi, ha sempre sostenuto che proprio l'infrastruttura di età romanica fosse lo sfondo del celebre dipinto di Leonardo Da Vinci, la Gioconda.
Tante le battaglie portate avanti nel corso degli anni, quella più memorabile contro l'innalzamento della diga, ma ancora la viabilità della zona, il ponte nuovo e soprattutto far conoscere lo storico ponte. Solamente qualche giorno fa ai piloti del raduno Tazio Nuvolari, provenienti da tutto il mondo, aveva donato un opuscolo su Ponte Buriano.
In quell'occasione ci aveva raccontato quando negli anni '90 scattò da un elicottero dei vigili del fuoco, una foto del ponte poi utilizzata da tutti i media anche quelli internazionali.
La sua scomparsa lascia un grande vuoto nella comunità di Ponte Buriano. I funerali saranno celebrati giovedì nella chiesa di Santa Maria Assunta a Cincelli alle 15,00. La camera ardente è allestita all'ospedale San Donato di Arezzo.
Alla famiglia le più sentite condoglianze da parte di tutta Arezzo TV.