Nonni scongiurano lo “sfratto”. Rinviato il provvedimento di sequestro delle “Rsa abusive”
ArezzoTV
Possono, almeno per il momento, tirare un sospiro di sollievo i 14 anziani ospiti delle strutture di Matrignano e Campoluci. Per loro stamani sarebbe dovuto scattare lo sgombero coatto, per la procura sarebbero infatti Rsa abusive.
Le forze dell'ordine, carabinieri e polizia municipale, si sono presentate per eseguire il sequestro degli immobili, disposto dal giudice.
Una decisione contestata dalla famiglie e dagli stessi ospiti. Nessuno infatti avrebbe dato il consenso al trasferimento.
Da qui la proroga, la terza, per consentire di trovare una soluzione alternativa.
In queste strutture private viene attuata la formula del cohousing, ovvero regolari contratti di affitto con il proprietario delle abitazioni, assistenza a cura delle badanti, seguiti dalle famiglie e dai medici.
Quattro le persone indagate, tra proprietario degli immobili e le persone che assistono gli ospiti, ultra ottantenni, alcuni dei quali non autosufficienti.
Il pm Angela Masiello contesta la conduzione di case di riposo sprovviste di autorizzazioni, con esercizio abusivo dell'attività infermieristica.
Ma c'è chi è gia stato assolto precedentemente
I familiari ribadiscono invece la correttezza delle pratiche.